L' Infiorata che si svolge la terza domenica di maggio e si inserisce nel contesto della Primavera Barocca, è considerata una delle più belle manifestazioni dell'isola. Via Nicolaci, una strada lunga 122 metri e larga 7, viene infiorata in tutta la sua lunghezza. Il tappeto è composto da 16 bozzetti che propongono ogni anno propongono motivi diversi.
Agosto netino, una rassegna estiva di arte e musica, cinema e teatro, che attira artisti di fama internazionale. Le strade, gli angoli, le piazze si animano al suono di musici jazz, di opere classiche e musica moderna.
Le Tragedie Greche, suggestive rappresentazioni classiche che si tengono tra maggio e giugno al teatro greco di Siracusa
Casa Vacanze Heloria Tempe, Cda Eloro/Pizzuta
96017 - Noto Tel: +39 320 1860505
Barbara
Mail: babeattardo@gmail.com
La casa è disponibile alla vendita.
La villa vanta una centralissima posizione per godere di un mare cristallino ed incontaminato e visitare i luoghi di maggior interesse della Sicilia sud-orientale, in cui storia, arte, natura e paesaggio si fondono in maniera indissolubile.
La Riserva Naturale di Vendicari, sette chilometri di costa dove si alternano spiagge, insenature rocciose e calette: un paradiso di sabbia finissima e acque trasparenti.
Noto (7 km), capitale del Barocco e patrimonio dell'Unesco, è altrimenti detta "Giardino di Pietra" per il tripudio di monumenti, chiese e palazzi nobiliari costruiti con la tipica pietra dorata che al tramonto si infiamma di rosa.
Marzamemi (21 km) incantevole borgo di pescatori che d'estate si anima di turisti.
Portopalo di Capopassero (26 km) e l'Isola delle Correnti, punta estrema della Sicilia dove si incrociano le correnti dei due mari Ionio e Mediterraneo.
Cavagrande del Cassibile (23 km), una riserva naturale, di oltre 2700 ettari incentrata intorno al suggestivo canyon formato dal fiume Cassibile che ha scavato questa cava naturale lunga circa 10 Km e circondata da scoscese pareti di roccia.
Siracusa (34 km) che ospita il parco archeologico della Neapolis e molti altri siti di interesse storico e archeologico.
Vicine sono anche Modica (40 km), Ragusa e Scicli (50 km) altre città gioiello del tardo Barocco.
Media by © Francesco Attardo.